Quando parliamo di revisione, ci riferiamo all'insieme dei controlli tecnici utili a certificare che un veicolo è idoneo alla circolazione e soddisfa tutti gli standard necessari per la sicurezza e il contenimento degli elementi inquinanti stabiliti dalle norme di omologazione del veicolo.
È indispensabile non trascurare il fatto che, nonostante gli automobilisti siano obbligati a rispettare la revisione, farlo è anche un diritto per tutti noi perché migliora il nostro livello di sicurezza. Oltre all'obiettivo altrettanto significativo di ridurre l'impatto dell'inquinamento del 60%, l'Unione Europea ha stabilito l'obiettivo di raggiungere "zero vittime" nel trasporto stradale entro il 2050. Questo obiettivo è stato reso possibile grazie all'obbligo imposto della revisione.
L'automobilista ha anche il diritto di ottenere, insieme alla manutenzione, un servizio adeguato che garantisca alti livelli di sicurezza durante la guida e permetta di controllare gli effetti potenzialmente dannosi causati dagli inquinanti generati dal suo veicolo.